Coli 2019-04-04T21:22:50+02:00

DroneBee ha effettuato rilievi di vigore (NDVI) presso l’azienda vitivinicola Coli Spa nel Chianti Colli Fiorentini.
I rilievi sono stati effettuati per caratterizzare circa 30 ettari di vigneto in periodo pre-vendemmia (inizio Settembre).

Le figure seguenti mostrano la mappa globale dell’indice NDVI (Normalized Difference Vegetation Index), elaborata con i dati multispettrali acquisiti a 70 metri di altezza, sui vigneti dell’azienda agricola.
L’indice NDVI è stato suddiviso su una scala a tre livelli che permetta l’identificazione di macro-zone ad alto vigore, medio e basso vigore.
Zoomando sulle immagini originali è possibile distinguere ancora di più i filari ed il loro vigore.
Queste mappe sono georeferenziate e perfettamente traducibili in mappe di prescrizione per applicazioni di campo con macchine agricole a rateo variabile.

coli-ndvi-globale-800x569 Coli

Nell’immagine seguente è riportata la mappa discretizzata (o di prescrizione), ottenuta dalla precedente mappa di vigore (NDVI), campionandola con una griglia con lato 5 metri.
La scala presenta tre livelli in base al vigore rilevato sui filari con la mappa NDVI ed eliminando i valori del suolo.
Le mappe di prescrizione sono fornite in formato .shp (Shapefile) e possono essere convertite in formato ISOBUS per utilizzarle in macchine a rateo variabile (VRT).

coli-ndvi-globale-prescrizione-800x565 Coli

Di seguito sono riportate le mappe in dettaglio per alcuni vigneti.
In particolare, vediamo la mappa visibile, la mappa NDVI e la mappa di prescrizione, derivata dalla mappa NDVI dopo decisione agronomica, con una scala a 3 livelli.
Questa mappa è georeferenziata e può essere direttamente impiegata nella macchine a rateo variabile per la concimazione differenziata od in alternativa è possibile usare le informazioni per ottimizzare le operazioni manuali.

coli-mappa-rgb Coli
coli-ndvi-vigore Coli
coli-mappa-prescrizione Coli