DroneBee ha effettuato rilievi di vigore (NDVI) presso l’azienda agricola Mulini di Segalari, viticoltori biologici e biodinamici in Bolgheri.
I rilievi sono stati effettuati con un volo a 50 metri di altezza per caratterizzare circa 3 ettari di vigneto con ben 12 varietà diverse a fine Agosto, in periodo pre-vendemmia.

In particolare, lo studio è stato sviluppato per:
1) Effettuare la zonazione del vigore del vigneto;
2) Individuare le zone di raccolta differenziata delle uve;
3) Aumentare la qualità del vino prodotto.

20200828_120330-800x663 Mulini di Segalari
20200828_120355-800x600 Mulini di Segalari

Le figure seguenti mostrano la mappa visibile (RGB) e l’estrazione dei soli filari che andranno poi ad essere utilizzati nelle successive elaborazioni. Consente inoltre di osservare la densità di vegetazione: un valore NDVI maggiore sarà atteso in zone più dense, poiché tale indice è correlato al LAI (Leaf Area Index), che misura l’area vegetata.

vigneto-mulini-di-segalari-rgb Mulini di Segalari
filari-vigneto-mulini-di-segalari-800x645 Mulini di Segalari

Nelle immagini seguenti sono riportate la mappa di vigore NDVI (Normalized Difference Vegetation Index) globale e quella dei soli filari, che sono stati estratti grazie ad algoritmi ed analisi automatiche delle immagini.

vigneto-mulini-segalari-vigore-ndvi Mulini di Segalari
filari-mulini-segalari-vigore-ndvi Mulini di Segalari

La mappa finale è la mappa di zonazione del vigore in 2 classi ricampionata a 5 metri, che consente di individuare rapidamente le zone più o meno vigorose e quindi di vinificare separatamente le uve provenienti dal basso vigore (meno uva, vino di qualità superiore) e dall’alto vigore (più uva, vino di qualità inferiore).

vigneto-mulini-di-segalari-zonazione-vigore-ndvi Mulini di Segalari

I rilievi in campo, effettuati dall’azienda agricola mediante rifrattometro per quantificare gli zuccheri presenti nell’uva, hanno confermato che le uve provenienti dalle zone a basso vigore risultavano più zuccherine di quelle provenienti dalle zone ad alto vigore.