MAPPE DI PRESCRIZIONE
Le mappe di prescrizione derivano dall’analisi agronomica delle mappe multispettrali e vengono usate in macchine agricole a rateo variabile per ottimizzare le operazioni in campo. Non puoi acquistare una macchina a rateo variabile? Nessun problema, rivendiamo dei kit tecnologici per trasformare le tue macchine già presenti in azienda in macchine a rateo variabile, con costi contenuti!
Tecnologia ISOBUS
La norma ISO 11783 (“Trattori e macchine per l’agricoltura e la deforestazione: rete seriale per il controllo e la comunicazione”) nasce a metà degli anni novanta dalla necessità di standardizzare e centralizzare il sistema di controllo e l’interfaccia uomo-macchina nei sistemi composti da trattrice e attrezzi di lavoro, come ad esempio seminatrici, irroratrici, carri per il trasporto.
Il sistema ISOBUS nasce per rendere automatiche una serie di informazioni riguardanti la tracciabilità delle operazioni colturali di campagna, una delle funzioni che saranno sempre più richieste nel futuro per dare valore aggiunto ai prodotti agricoli. Grazie a tale sistema, un unico terminale grafico (Virtual Terminal) posto a bordo del trattore può gestire tutti gli attrezzi ISOBUS-compatibili e gestire mappe a rateo variabile, inviando in maniera automatica alla macchina le indicazioni di cambio di dose quando questa si sposta da un’area ad un’altra con differente prescrizione.
I vantaggi dello standard ISOBUS e, più in generale, della tecnologia a rateo variabile (VRT) sono:
facilità di utilizzo
facilità di comprensione
standardizzazione del comando e controllo
tecnologia intrinsecamente innovativa
risparmio sui costi di gestione dei trattamenti colturali
maggiore redditività delle lavorazioni agricole
riduzione dell’impatto ambientale
miglior utilizzo delle risorse agricole